Flavours of Christmas: quattro giorni di eventi a Cortona

Cortona si prepara a vivere un Ponte dell’Immacolata ricco di eventi grazie alla prima edizione di “Flavours of Christmas”, la manifestazione dal sapore natalizio che unisce enogastronomia, artigianato, cooking show, musica, iniziative solidali e animazioni per bambini in un contenitore unico che da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre scalderà l’atmosfera in tutto il centro storico.
Ad organizzare “Flavours of Christmas”, con l’intento di valorizzare le eccellenze della produzione locale ed offrire un piacevole intrattenimento a residenti e turisti, è stata la Confcommercio con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cortona il sostegno di Camera di Commercio di Arezzo, Preludio Group, Banca Popolare di Cortona, Tenimenti d’Alessandro e la collaborazione di Terretrusche.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di Confcommercio di realizzare una iniziativa così sofisticata e coinvolgente, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri.
Va nella direzione che da tempo come Amministrazione Comunale stiamo perseguendo, ovvero quella di sostenere le eccellenze locali, fare rete e coinvolgere la popolazione. Sono convinta che il progetto Flavours of Christmas” sia la giusta partenza per il periodo delle festività a Cortona. Si sta chiudendo un anno indubbiamente difficile per l’economia ed il turismo ma che ha visto Cortona crescere in tutti i segmenti e che pone le basi per ben lavorare nel 2017.”
“Confcommercio è impegnata da tempo a trovare iniziative che richiamino l’attenzione del pubblico sul nostro territorio anche nei periodi di bassa stagione, come appunto i mesi di novembre o dicembre, quando i turisti cominciano a latitare perfino in città molto note come Cortona”, sottolinea la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, “con la creatività, ma soprattutto mettendo insieme le forze locali, facendo gruppo, si può dar vita ad eventi di costo contenuto ma di sicuro impatto. Flavour of Christmas ha tutte le premesse per crescere e diventare un appuntamento da inserire nel calendario cortonese”.
“Flavour of Christmas” non è il classico mercatino natalizio, né una fiera. Piuttosto, è un contenitore di eccellenze locali arricchito con eventi e animazioni che coinvolgono tutto il centro storico”, ci tiene a sottolineare il presidente della delegazione cortonese di Confcommercio Marco Molesini, “si tratta di un numero zero che vuole crescere e diventare importante fra gli eventi natalizi della provincia di Arezzo. Ma per farlo ha bisogno del sostegno di tutti, a partire dai singoli commercianti, ai quali abbiamo chiesto di promuovere l’iniziativa, allestire le vetrine a tema, preparare un’accoglienza speciale per i clienti di quelle giornate. Insomma, più Cortona saprà fare rete e stupire, più il successo sarà garantito”.
“Per la Banca Popolare di Cortona, dichiara il Presidente Giulio Burbi, è stato naturale sostenere il progetto di Confcommercio “Flavours of Christmas”. Siamo una banca fortemente legata al territorio e alla comunità, e lo spirito con il quale questa manifestazione è stata costruita ci ha convinto: promuovere le eccellenze locali coinvolgendo gli operatori economici di Cortona e dell’intera Valdichiana, organizzare spettacoli ed eventi che andranno ad allietare le giornate di turisti e residenti, non può che avere il “plauso” della Banca Popolare di Cortona.”

Il programma delle cinque giornate a tutto gusto e divertimento avrà come quartier generale le due piazze principali di Cortona, ovvero piazza della Repubblica e piazza Signorelli.
In piazza Signorelli sarà allestito il “PalaPreludio”, una grande ed elegante tensostruttura trasparente, aperta dalle 15 alle 24 e curata con la collaborazione degli operatori di bar e pasticcerie della città, per la degustazione e vendita di pasticceria e cioccolato artigianale, cooking show, apericene, cene di gala, eventi musicali e di solidarietà, a sostegno di Norcia e delle altre zone colpite dal terremoto così come di progetti benefici come la “Spesa sospesa” della Caritas.
In piazza della Repubblica si raggrupperanno invece gli stand di prodotti tipici artigianali ed enogastronomici a chilometro zero, curati da operatori del territorio cortonese e aperti dalle 10 alle 20. Un’idea in più per fare shopping pensando ai regali da mettere sotto l’Albero.
La manifestazione prevede inoltre varie attività in giro per il centro storico e presso il Maec.
L’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità è fissata per mercoledì 7 dicembre alle ore 17.30, con l’accompagnamento musicale della Banda di Cortona. A seguire, nel Palapreludio è prevista la serata musicale a favore delle popolazioni terremotate di Norcia, con la partecipazione di Qu@sar2.0, Susy Agostinelli, Daniele Rossi ed Erika e la cover band L’Ombra del Blasco.
Giovedì 8 dicembre da non perdere le esibizioni acrobatiche per le vie del centro con gli artisti di 100% Circo e, dalle 18 alle 20, i laboratori didattici natalizi per bambini all’intenro del Maec. Nel Palapreludio, dalle 17.30 partono i cooking show e dalle ore 21 un’altra serata di buon cibo e musica con Serena Bagozzi,vocalist di Claudio Baglioni, che riproporrà i grandi successi dell’artista romano.
Venerdì 9 dicembre il Palapreludio ospita dalle 18.00 l’attesissimo cooking show con tema “Carbonara” con la supervisione ai fornelli di Luciano Monosilio, chef del Ristorante Pipero di Roma, una stella Michelin.
Sabato 10 alle 17.30 ci sarà il lancio collettivo delle lanterne dei desideri, con tanto di animazione e musica curata da Andrea Fognani ed Enzo Scartoni. Alle 18.30 riprenderanno nel Palapreludio i cooking show e dalle 20.30 la musica con i dj Marco Fumagalli e Alessandro Mencacci.
Domenica 11, infine, nel pomeriggio dalle 16.30 i personaggi delle più amate fiabe Disney sfileranno in parata nelle vie del centro, a cura dell’Associazione del Carnevale di Foiano della Chiana. Nel Palapreludio dalle 18 riaprono i cooking show e alle 20,30 c’è la serata musicale in favore del progetto “Spesa Sospesa” della Caritas con il gruppo M&M Medici e Musica.

Programma completo

FLAVOURS OF CHRISTMAS

CORTONA 7/ 11 DICEMBRE

Da mercoledì 7 a domenica 11

Piazza della Repubblica

Dalle ore 10 alle 20

Stand di eccellenze locali, in vendita olio, formaggi, salumi, tartufi, spezie,funghi,miele, marmellate, pasta, tessuti, oggetti in legno, accessori, oggettistica, accessori e altro ancora, tutto rigorosamente made in Cortona.

Piazza Signorelli (Palapreludio)

Dalle ore 15 alle 24

Apericene, dolci, cioccolato, degustazioni a cura degli operatori del centro storico.

Mercoledì 7

Ore 17,30 Inaugurazione ufficiale alla presenza di autorità e sponsor. Accensione dell’albero di Natale. Con la partecipazione della Banda musicale di Cortona

Apertura stand

Palapreludio

Ore 20,30 Serata musicale a favore delle popolazioni terremotate di Norcia. Con la partecipazione di Qu@sar2.0, Susy Agostinelli, Daniele Rossi ed Erika, L’Ombra del Blasco.

Giovedì 8

Vie e piazze di Cortona

Ore 16,30- 19 100% Circo: performance acrobatiche.

Palapreludio

Ore 17,30- 19,30 Cooking show e dalle ore 21 serata musicale BagS canta Bag, con Serena Bagozzi,vocalist di Claudio Baglioni. Omaggio all’artista romano.

MAEC

Ore 18 – 20 Laboratori didattici natalizi per bambini

In più: cene, apericene e fine cena nei ristoranti cortonesi e al Palapreludio, con unica vantaggiosa prenotazione.

Venerdì 9

Palapreludio

Ore 18 Cooking show su tema “Carbonara”,con la supervisione di Luciano Monosilio, una stella Michelin, chef del Ristorante Pipero di Roma

Sabato 10

Piazza della Repubblica

ore 17,30 Lancio delle Lanterne e music show con Andrea Fognani ed Enzo Scartoni

Palapreludio

Ore 18,30 Cooking show

Ore 20,30 dj set con Marco Fumagalli e Alessandro Mencacci

Domenica 11

Vie e piazze del centro storico

Ore 16,30 Parata Disney

Palapreludio : Ore 18 cooking show

Ore 20,30 serata musicale in favore del progetto “Spesa Sospesa” della Caritas con M&M Medici e Musica

In più: cene, apericene e fine cena nei ristoranti cortonesi e al Palapreludio, con unica vantaggiosa prenotazione.

Tutti i giorni presso il Palapreludio dalle ore 18 cooking show gratuiti degli chef e dei pasticceri cortonesi

(86)

Category: Servizi, Video
About The Author
-