A+ A A-
Pronto Salute 2013

Pronto Salute 2013 (8)

E’ partita la seconda serie dedicata all’approfondimento medico.

Otto puntate per scoprire insieme tutti i segreti della depressione, del diabete, del percorso della nascita e della PMA, dell’oncologia, della bronchite cronica, delle malattie della prostata, delle malattie psichiatriche dell’età evolutiva e della sindrome coronarica acuta.Compagna di viaggio, la Fondazione “Nicodemo Settembrini – Cortona” che ha deciso di divulgare con Linea Uno la cultura della prevenzione.

logo-settembrini 128X128

 

La sanità nel territorio: l'evoluzione

Dalla medicina d'attesa a quella d'iniziativa, i risultati del Chronic Care Model e la nuova gestione territoriale della sanità, basata sulla figura del Medico di Medicina Generale e sulle Case della Salute.

Questi gli argomenti affrontati in questa ultima puntata di Pronto Salute con il dott. Marco Conti Coordinatore MMG Valdichiana, il dott. Piero Angori FIMMG e la dott.ssa Mirella Rossi Direttore Dipartimento Professioni Infermieristiche.

Read more...

La sindrome coronarica acuta

Meno tempo più cuore. E' uno slogan che salva la vita. In caso di emergenza cardiologica, è bene rivolgersi subito e direttamente al 118. A dirlo, a chiare lettere, il Direttore di Cardiologia e Neurologia della Asl 8 di Arezzo dott. Leonardo Bolognese e il responsabile del presidio ospedaliero "S. Margherita" di Cortona dott. Franco Cosmi. In questa puntata di Pronto Salute viene analizzata la sindrome coronarica acuta, mettendo in evidenza la rete cardiologica territoriale. Al S. Donato, l'Emodinamica ha portato ad una vera e proprio rivoluzione. Ed ora è addirittura in atto una sperimentazione sull'angioplastica che vede Arezzo alla ribalta nazionale assieme a Milano e Pavia.

Read more...

Le malattie psichiatriche dell'età evolutiva

In questa puntata di Pronto Salute ci occupiamo dei più piccoli e delle malattie psichiatriche che possono insorgere durante l'età evolutiva. Grazie alla presenza della dott.sa Maddalena Petrillo e del dott. Luciano Luccherino, rispettivamente la referente per l'autismo della Asl 8 e il Direttore dell'U.O. di Neuropsichiatria infantile del S. Donato di Arezzo, vengono analizzate patologie quali l'autismo, la sindrome da iperattività e i disturbi dell'apprendimento. Come sempre, presenti anche testimonianze di genitori coraggiosi e impegnati nella creazione di una rete tra famiglie, territorio e operatori sanitari.

Read more...

Le malattie della prostata

Una puntata completamente al maschile per affrontare le malattie della prostata. In studio il Primario dell'Urologia aretina dott. Michele De Angelis e il Responsabile dell'Urodinamica dott. Giorgio Paoletti, in un percorso approfondito su sintomi, cause, diagnosi e cura della prostatite, dell'adenoma e del carcinoma. Infine, un particolare focus sulla chirurgia robotica e sull'elevato livello tecnologico offerto al S. Donato. Non a caso, l'U.O. dell'Urologia attrae pazienti anche da altri territori, eseguendo in media 5 interventi di robotica a settimana.

Read more...

La bronchite cronica: come non sottovalutarla

La bronchite cronica è una patologia spesso sottovalutata e poco conosciuta. Si tratta in realtà di una malattia diffusa e con conseguenze fortemente invalidanti, specialmente se degenera in BPCO broncopneumopatia cronica ostruttiva. Con l'aiuto del dott. Scala Direttore Pneumologia S. Donato e del dott. Maccari, in questa puntata, facciamo chiarezza sui sintomi, sulle cause e sulle terapie da adottare. In quanto a prevenzione, il messaggio è univoco: smettere di fumare.

Read more...

Le nuove frontiere dell'oncologia

I controlli precoci possono salvare la vita. La prevenzione è il cardine della puntata di Pronto Salute dedicata all'oncologia, che vede ospiti in studio il dott. Sergio Bracarda Responsabile Oncologia Asl 8 e il dott. Giuseppe Cariti Direttore Ostetricia e Ginecologia S. Donato Arezzo. Un focus è dedicato anche alle associazioni del territorio impegnate in questo campo: il Calcit Valdichiana e Noi tutti Grazia.

Read more...

Il diabete e le sue complicanze

Il diabete è una malattia cronica che sta crescendo a livelli esponenziali. Le complicanze che comporta assumono forme gravissime ed è quindi necessario conoscerlo per prevenirlo e controllarlo. Pronto Salute se ne occupa con la dott.ssa Lucia Ricci Direttore U.O.C. Diabetologia della Asl 8 di Arezzo, con il dott. Mario Aimi e con il Presidente di ADIVAL Associazione Diabetici Valdichiana.

Read more...
Subscribe to this RSS feed